Obblighi formativi professionali – scadenze

Come anticipato nella comunicazione a mezzo mail del 13 settembre scorso e nell’ultima Assemblea straordinaria del 16 dicembre, ricordiamo che con il 31/12 si conclude il triennio formativo (Regolamento per la formazione professionale continua CONAF 3/2013).

Pertanto a quella data, ogni iscritto che non ha richiesto l’esonero formativo, deve aver ottenuto almeno i 9 crediti formativi professionali (CFP) in seguito all’attività di formazione professionale svolta nel triennio. E’ possibile verificare in autonomia ed in ogni momento la propria posizione sulla pagina personale del SIDAF (HTTPS://WWW.CONAFONLINE.IT/).

Entro il 10/01/2023 è possibile richiedere l’accreditamento (sempre tramite il SIDAF) di eventi formativi extra-catalogo e vi invitiamo a farlo più velocemente possibile per dare il tempo alla Commissione valutazione crediti di verificare e accreditare le vostre richieste.

Entro il 28/02/2023 il Consiglio è tenuto a verificare le posizioni di ogni iscritto e segnalare eventuali inadempienze, assegnando un termine congruo per il recupero dei crediti mancanti.

Considerando che la regolarità formativa è uno dei requisiti obbligatori per esercitare la professione (anche in forma saltuaria) e che la verifica e le comunicazioni delle inadempienze comportano un grande aggravio amministrativo per la Segreteria e il Consiglio e il Consiglio di DIsciplina,

invitiamo tutti i colleghi a regolarizzare le posizioni e richiedere esoneri formativi e accreditamento eventi extra-catalogo entro i termini sopra riportati.

Sul catalogo nazionale (consultabile dal SIDAF) ci sono ancora disponibili numerosi eventi formativi, anche da remoto, entro il 31/12.

Certi di una vostra collaborazione, cogliamo l’occasione per porgere a tutti i colleghi gli auguri per le festività.

Il Consiglio