Modulistica per l’iscrizione all’albo

🔹 Procedura di iscrizione online

La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente tramite procedura informatizzata collegandosi al seguente portale:

https://sidafonline.it/

L’accesso avviene mediante credenziali SPID o CIE (Carta d’identità elettronica). Per la compilazione della domanda è necessario seguire le istruzioni contenute nel manuale ufficiale CONAF, scaricabile al seguente link:

Manuale per iscritti CONAF (pag. 14–40)


🔹 Documenti da allegare all’istanza telematica

  1. Documento di identità in corso di validità (formato PDF)
  2. Codice fiscale (formato PDF)
  3. Marca da bollo da € 16,00 (immagine o PDF)
  4. Attestazione del versamento di € 168,00 sul c/c postale n. 8003
    • Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative
    • Causale: “Iscrizione Albo Dottori Agronomi e Dottori Forestali”
  5. Attestazione del bonifico della quota di iscrizione annuale sul c/c
    • IBAN: IT82 O030 6902 8871 0000 0017 954
    • Intestato a: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Firenze – Banca Intesa Sanpaolo
    • Causale: “Quota di iscrizione anno in corso”
TipologiaQuota ordinariaQuota “junior” (laurea triennale – sezione B)
Prima iscrizione < 35 anni€ 149,00€ 174,00
Prima iscrizione con timbro depositato€ 204,00€ 229,00
Prima iscrizione ≥ 35 anni€ 284,00€ 309,00
  1. Attestazione del bonifico per Smart Card – € 35,38
    • IBAN: IT02 A010 1503 2000 0007 0075 799
    • Intestato a: Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
    • Causale: “Richiesta rilascio Smart Card, [Nome e Cognome]”
    • L’importo comprende:
      • € 24,40 per la Smart Card
      • € 10,98 per spese di spedizione
  2. Fototessera in formato .jpg o .jpeg (max 1,9 MB)

🔹 Fase successiva alla compilazione online

Al termine della procedura, l’iscritto dovrà stampare tutte le sezioni della domanda compilata online e consegnarle alla Segreteria dell’Ordine, allegando i seguenti moduli debitamente compilati e firmati:

  • Modulo 2 – Domanda cartacea
  • Modulo 3 – Consenso al trattamento dati personali
  • Modulo 4 – Autocertificazione requisiti professionali
  • Informativa privacy (scaricabile dal sito https://ordinefirenze.conaf.it/)

🔹 Richiesta Smart Card (validità triennale)

Oltre al pagamento di € 35,38 sopra descritto, è necessario inviare via email a odaf@agronomiforestalifi.it la seguente documentazione in formato digitale:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Fototessera digitale (.jpg o .jpeg)

La Smart Card è obbligatoria per l’esercizio della professione ed è utilizzata per la firma digitale e l’accesso ai servizi online.


🔹 Attivazione PEC istituzionale (@epap.conafpec.it)

La PEC sarà attivata tramite apposita richiesta. È necessario compilare e trasmettere:

  • Modulo di richiesta attivazione PEC (persone fisiche o società)
  • Condizioni generali di contratto
  • Informativa privacy per il servizio PEC

Modulistica disponibile su:
https://www.conaf.it/procedura


🔹 Obblighi post-iscrizione

Una volta iscritti all’Albo, i professionisti devono adempiere ai seguenti obblighi di legge:

  • Iscrizione all’EPAP (Ente di previdenza)
  • Assicurazione per la responsabilità civile professionale
  • Formazione continua (CFP)
  • Attivazione e utilizzo regolare della PEC

INFO PER I NEOISCRITTI

Oltre agli adempimenti obbligatori a cui tutti gli iscritti che esercitano la professione sono tenuti per legge (iscrizione all’EPAP, assicurazione professionale, formazione continua, Posta Elettronica Certificata, ecc), è utile sa pere che l’Ordine organizza numerose iniziative finalizzate al supporto e alla crescita professionale dell’iscritto.

In allegato un elenco delle principali iniziative pensate per gli iscritti che si trovano all’inizio della loro attività professionale o comunque utili per accrescere il bagaglio culturale e tecnico.

Allegati