
🔹 Procedura di iscrizione online
La domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente tramite procedura informatizzata collegandosi al seguente portale:
L’accesso avviene mediante credenziali SPID o CIE (Carta d’identità elettronica). Per la compilazione della domanda è necessario seguire le istruzioni contenute nel manuale ufficiale CONAF, scaricabile al seguente link:
Manuale per iscritti CONAF (pag. 14–40)
🔹 Documenti da allegare all’istanza telematica
- Documento di identità in corso di validità (formato PDF)
- Codice fiscale (formato PDF)
- Marca da bollo da € 16,00 (immagine o PDF)
- Attestazione del versamento di € 168,00 sul c/c postale n. 8003
- Intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative
- Causale: “Iscrizione Albo Dottori Agronomi e Dottori Forestali”
- Attestazione del bonifico della quota di iscrizione annuale sul c/c
- IBAN: IT82 O030 6902 8871 0000 0017 954
- Intestato a: Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Firenze – Banca Intesa Sanpaolo
- Causale: “Quota di iscrizione anno in corso”
Tipologia | Quota ordinaria | Quota “junior” (laurea triennale – sezione B) |
---|---|---|
Prima iscrizione < 35 anni | € 149,00 | € 174,00 |
Prima iscrizione con timbro depositato | € 204,00 | € 229,00 |
Prima iscrizione ≥ 35 anni | € 284,00 | € 309,00 |
- Attestazione del bonifico per Smart Card – € 35,38
- IBAN: IT02 A010 1503 2000 0007 0075 799
- Intestato a: Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
- Causale: “Richiesta rilascio Smart Card, [Nome e Cognome]”
- L’importo comprende:
- € 24,40 per la Smart Card
- € 10,98 per spese di spedizione
- Fototessera in formato .jpg o .jpeg (max 1,9 MB)
🔹 Fase successiva alla compilazione online
Al termine della procedura, l’iscritto dovrà stampare tutte le sezioni della domanda compilata online e consegnarle alla Segreteria dell’Ordine, allegando i seguenti moduli debitamente compilati e firmati:
- Modulo 2 – Domanda cartacea
- Modulo 3 – Consenso al trattamento dati personali
- Modulo 4 – Autocertificazione requisiti professionali
- Informativa privacy (scaricabile dal sito https://ordinefirenze.conaf.it/)
🔹 Richiesta Smart Card (validità triennale)
Oltre al pagamento di € 35,38 sopra descritto, è necessario inviare via email a odaf@agronomiforestalifi.it la seguente documentazione in formato digitale:
- Documento di identità
- Codice fiscale
- Fototessera digitale (.jpg o .jpeg)
La Smart Card è obbligatoria per l’esercizio della professione ed è utilizzata per la firma digitale e l’accesso ai servizi online.
🔹 Attivazione PEC istituzionale (@epap.conafpec.it)
La PEC sarà attivata tramite apposita richiesta. È necessario compilare e trasmettere:
- Modulo di richiesta attivazione PEC (persone fisiche o società)
- Condizioni generali di contratto
- Informativa privacy per il servizio PEC
Modulistica disponibile su:
https://www.conaf.it/procedura
🔹 Obblighi post-iscrizione
Una volta iscritti all’Albo, i professionisti devono adempiere ai seguenti obblighi di legge:
- Iscrizione all’EPAP (Ente di previdenza)
- Assicurazione per la responsabilità civile professionale
- Formazione continua (CFP)
- Attivazione e utilizzo regolare della PEC
INFO PER I NEOISCRITTI
Oltre agli adempimenti obbligatori a cui tutti gli iscritti che esercitano la professione sono tenuti per legge (iscrizione all’EPAP, assicurazione professionale, formazione continua, Posta Elettronica Certificata, ecc), è utile sa pere che l’Ordine organizza numerose iniziative finalizzate al supporto e alla crescita professionale dell’iscritto.
In allegato un elenco delle principali iniziative pensate per gli iscritti che si trovano all’inizio della loro attività professionale o comunque utili per accrescere il bagaglio culturale e tecnico.